Il CISMed ritiene che la frequenza alle lezioni sia un valore fondamentale per un apprendimento efficace e ricorda inoltre che sia il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia sia i corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie prevedono, da normativa nazionale, l'obbligo di frequenza (rispettivamente 65% e 75% per le lezioni frontali/esercitazione/laboratori e 100% per le attività di tirocinio curriculari). Il CISMed, nel recepire le Linee Guida di Ateneo per l’organizzazione della didattica per studentesse e studenti impossibilitati a frequentare una % di lezioni significativa, comunque mai inferiore alla soglia minima prevista, adotta le seguenti misure:

1. Momenti di incontro fra il docente/tutor e gli/le studenti, anche in modalità online, nei periodi di svolgimento della didattica;
  2. Condivisione del materiale ritenuto utile per favorire l’apprendimento da parte degli/delle studenti impossibilitati/e a frequentare un numero di lezioni significativo. Il materiale (può includere diapositive, articoli, e anche registrazioni di lezioni, in particolare di quelle che costituiscono il "background" teorico dell' insegnamento) sarà reso disponibile attraverso la piattaforma moodle, o altre piattaforme online, individuate dal docente;
  3. Maggiore flessibilità nelle date degli esami orali all'interno dello stesso appello (es. più turni nella stessa giornata o in più giorni). Fermo restando che gli esami si svolgono in presenza nelle sedi dell’Ateneo, limitatamente agli/alle studenti impossibilitati a frequentare è data la possibilità di svolgere la parte scritta dell'esame in presenza e l'eventuale parte orale, con facoltà del docente a svolgerla a distanza.

Se come studente rientri in una delle tipologie di impossibilitato/a a frequentare devi dichiararlo compilando l'apposita:

dove ti verrà chiesto di indicare la tipologia esatta dell'impedimento, come previsto dalle Linee Guida di Ateneo, e gli insegnamenti che ritieni di non poter frequentare. Ricorda che l'Università effettuerà controlli sulla dichiarazione resa.
Completata l'apply riceverai al tuo indirizzo di Email istituzionale il riepilogo delle dichiarazioni rese. I docenti potranno chiederti in ogni momento di mostrare quella mail per dimostrare che hai dichiarato la tua situazione.

Lo status di studente/ssa impossibilitato/a a frequentare decade automaticamente alla fine del periodo delle lezioni di ogni semestre. Se nel successivo semestre, ti trovassi ancora impossibilitato/a frequentare, dopo aver visto il calendario dei tuoi corsi, devi presentare una nuova dichiarazione.
Come indicato su Moodle, gli/le studenti impossibilitati a frequentare, indicati nelle Linee Guida di Ateneo, sono invitati a contattare il Supporto Didattica Studenti dei rispettivi CdS, che invierà un messaggio a tutti i docenti interessati i quali individueranno e vi informeranno circa le modalità che intendono applicare.