Il Laboratorio di Diagnostica Molecolare Avanzata (CISMed-DMA) è una struttura sanitaria autorizzata e accreditata dalla Provincia Autonoma di Trento per le funzioni ambulatoriali di servizi di medicina di laboratorio - Genetica - Microbiologia e Virologia e Analisi chimico cliniche e microbiologiche - specialità di patologia clinica. Il Laboratorio afferisce attualmente al Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche (CISMed), deII’Università degli Studi di Trento e ha sede principale in via delle Regole 101 a Mattarello (TN). Il CISMed-DMA opera come struttura accreditata con il S.S.N e stipula annualmente una convenzione con l’APSS di Trento.
La mission del CISMed-DMA è fornire un servizio di diagnostica molecolare nei settori specialistici di Genetica Molecolare, Microbiologia e Virologia e Patologia Clinica, che si basa su criteri di qualità incentrati su:
- Accuratezza dei dati analitici
- Efficienza ed efficacia del servizio erogato
- Competenze tecnico-scientifiche del personale
- Ampliamento periodico della gamma di analisi offerte anche su richiesta degli utenti
Le potenzialità innovative del Laboratorio CISMed-DMA derivano dal contesto universitario in cui si trova, in cui si fa ricerca di eccellenza in ambito biomedico, dotato di Core Facilities tecnologiche all'avanguardia, tra le quali Next Generation Sequencing (NGS) e Advanced Imaging Core Facility (AICF). Ciò consente al CISMed-DMA di offrire non solo test diagnostici ma anche di sviluppare analisi genetiche e microbiologiche innovative, in base alle esigenze dei clinici ed ai costanti progressi in ambito medico-scientifico.
Tutte le analisi sono effettuate in conto terzi, sono svolte nel rispetto di standard qualitativi elevati, per poter fornire un prodotto che soddisfi anche dal punto di vista etico e normativo le richieste degli utenti.
La struttura partecipa ai programmi di valutazione esterna di qualità (VEQ) organizzati da enti accreditati. Nel perseguimento del miglioramento continuo della qualità il Laboratorio CISMed-DMA ha ottenuto da parte di ACCREDIA l’accreditamento secondo la norma UNI EN ISO 15189 (certificato di accreditamento n. 0013M). L'Accreditamento secondo la norma ISO 15189 assicura che questo Laboratorio medico mantenga tutti i requisiti di qualità in termini di conformità del sistema di gestione, di adeguatezza tecnica del Laboratorio, di tutti i processi coinvolti nella gestione e attuazione degli esami oggetto di accreditamento, di competenza del personale, appropriatezza degli esami, ambiente di Iavoro, riferibilità metrologica dei risultati, assicurazione qualità, interpretazione e comunicazione degli esiti degli esami.
Settore di Microbiologia e Virologia
Il settore di Microbiologia e Virologia esegue analisi molecolari su acidi nucleici virali e/o batterici estratti da campioni biologici umani per la caratterizzazione di diversi microrganismi patogeni umani clinicamente rilevanti.
Settore di Genetica molecolare
Il settore di Genetica Molecolare esegue analisi su DNA estratto da sangue periferico e da tampone buccale per identificare possibili alterazioni molecolari in geni che predispongono a malattie genetiche su base ereditaria, e su DNA estratto da tessuto tumorale per identificare mutazioni somatiche, fornendo informazioni utili alla diagnosi e alla definizione del trattamento terapeutico.
Settore di Patologia Clinica
L’analisi effettuata presso il laboratorio CIBIO-DMA consiste nella ricerca di autoanticorpi mediante tecnica di immunofluorescenza indiretta, su campioni di siero o liquor cefalorachidiano.
Accesso al servizio
Il Laboratorio accetta campioni biologici provenienti dall’APSS di Trento, l’accesso per il paziente pertanto non è diretto. I campioni per analisi diagnostiche devono pervenire accompagnati dalla relativa modulistica, previo accordo con il Laboratorio.
Accettazione campioni biologici
Martedì e giovedì dalle 14:00 alle 15:00; al di fuori di questo orario i campioni potranno essere accettati solo previo accordo telefonico diretto.
Per informazioni
Dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi, dalle ore 9:00 alle ore 17:30.
Telefono: 0461 - 283267
Corrispondenza: cismedma@unitn.it
Indirizzo: CISMed-DMA - via delle Regole 101, Mattarello (TN) 38123
Direzione e responsabilità
Direzione Sanitaria
Prof. Alessandro Quattrone, Direttore
Prof. Massimo Pizzato, vice-Direttore
Prof. Mattia Barbareschi, Direttore sanitario
Responsabile Sistema Gestione Qualità: dott.ssa Caterina Papandrea