L'Università degli Studi di Trento promuove il miglioramento continuo della qualità dei corsi di studio, della ricerca, della terza missione e delle strutture didattiche con gli strumenti previsti dal sistema AVA (autovalutazione, valutazione e accreditamento) e all’interno del Sistema Qualità d’Ateneo.
Assicurazione Qualità della Didattica
Il Centro Interdipartimentale di Scienze Mediche valuta la qualità dei corsi di studio con diverse forme secondo quanto indicato dal Regolamento didattico di Ateneo e le linee guida pubblicate da ANVUR.
Organi del Dipartimento per l’assicurazione della qualità della didattica
Gli attori coinvolti nell’assicurazione della qualità della didattica sono elencati nella sezione Organizzazione per l’Assicurazione Qualità
Fonti e strumenti
Gli organi impegnati nell’assicurazione della qualità della didattica verificano periodicamente gli obiettivi raggiunti dai corsi di studio e la qualità complessiva della didattica, sulla base di
- dati forniti dall’Ufficio Studi dell’Ateneo sui risultati negli studi conseguiti dagli studenti e dalle studentesse
- dati statistici sugli sbocchi occupazionali e occupabilità provenienti da varie fonti (ad esempio banca dati Almalaurea, studi di settore, ricerche specifiche condotte dal Dipartimento o gruppi di ricerca dell’Ateneo)
- la rilevazione delle opinioni degli studenti e delle studentesse sulla qualità della didattica svolta a livello d’ateneo
- le richieste e i contributi degli studenti presentati attraverso la Commissione paritetica studenti-docenti
- i feedback dei laureati del corso di studio (statistiche Almalaurea).
Documenti
Periodicamente vengono compilati i seguenti documenti:
- Scheda di monitoraggio annuale
- Scheda Unica Annuale (SUA)
- Rapporto di riesame ciclico
- ogni 3 anni per i corsi di laurea
- ogni 5 anni per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico
La Commissione paritetica studenti-docenti
- valuta ogni anno il grado di soddisfazione degli studenti e delle studentesse sulla didattica e l’esperienza di studio
- si riunisce ogni 4/5 mesi per discutere problematiche didattiche quali l’offerta didattica, calendario accademico, lezioni, orari, ecc.
- redige la Relazione annuale e la presenta al Consiglio di Centro.
Segnalazioni e ricorsi qualità della didattica
Gli studenti e le studentesse del Centro possono contribuire a individuare e risolvere i problemi nella qualità dei servizi didattici o di supporto offerti dal Centro, anche per riportare fatti o comportamenti ritenuti inappropriati, nei seguenti modi:
- rivolgendosi ai loro rappresentanti in Consiglio di Centro
- contattando i responsabili del loro corso di studio.
Nell’Ateneo sono presenti anche altri organismi di garanzia cui rivolgersi:
- Il Garante degli Studenti figura istituzionale di riferimento per gli studenti, nonché nei loro rapporti con i docenti e con il personale tecnico-amministrativo
- Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere e contro le discriminazioni, che opera per promuovere e tutelare le pari opportunità e il benessere lavorativo e organizzativo di tutto il personale dell’Ateneo
- La Consigliera di fiducia chiamata a prevenire, gestire e aiutare a risolvere casi di mobbing e di molestie sessuali che vengono portati alla sua attenzione e che hanno luogo nell'ambiente di lavoro o di studio.
Per richieste di informazioni e segnalazioni sulle attività di supporto e servizio per la didattica ci si può rivolgere agli uffici di competenza:
- ammissioni e iscrizioni, tasse, piani di studio, iscrizione esami, conseguimento titolo, sospensioni, rinunce, trasferimenti e passaggi di corso: Supporto studenti
- programmi Erasmus+, Doppia laurea, Accordi bilaterali, tirocinio all’estero, ricerca tesi all’estero: Ufficio mobilità internazionale
- tutorato, supporto allo studio in alcune aree disciplinari e per l’accesso ai servizi: Servizio di tutorato
- stage e tirocini curriculari e post lauream: Ufficio Job guidance
- corsi di lingue, test di piazzamento linguistico e prove di conoscenza linguistica: Centro Linguistico d’Ateneo (CLA)
- certificazioni ECDL, GMAT, TOEFL: Test Center
- borse di studio, mense, alloggi: Opera universitaria
- servizi di supporto a studenti e studentesse con disabilità e bisogni speciali: Servizio inclusione
- biblioteca, consultazione e prestiti libri elettronici e risorse digitali, redazione della tesi: Biblioteca d'Ateneo.
Assicurazione Qualità della Ricerca e della Terza missione
Il Centro attua la propria politica per l'assicurazione della qualità aderendo al sistema di qualità dell'Ateneo, sia per la ricerca che per la didattica, secondo le disposizioni legislative e le indicazioni dell'ANVUR.
Nel sistema di Assicurazione Qualità della Ricerca e Terza missione è prevista la compilazione periodica dei seguenti documenti/banche dati:
- la SUA-RD, ossia la Scheda Unica annuale della Ricerca Dipartimentale
- il Rapporto di riesame
Organizzazione per l’Assicurazione Qualità
Attori generali per l’assicurazione della qualità
Direttore
Il Direttore coordina le politiche didattiche e scientifiche del Centro e opera per la loro attuazione, ha la rappresentanza del Centro, presiede il Consiglio di Centro e la Giunta e cura l’esecuzione delle loro delibere.
Delegato/a per la Qualità
Il Delegato per la Qualità promuove il miglioramento continuo della Qualità della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione del Dipartimento, anche garantendo un continuo confronto tra l'Ateneo e il Dipartimento relativamente alle iniziative di assicurazione della qualità.
La delegata per la qualità del Centro è la prof.ssa Flavia Ravelli
Consiglio di Centro
Il Consiglio di Centro è l’organo collegiale della Facoltà ed è responsabile per l’assicurazione della qualità.
Attori per la qualità della didattica
Commissione Paritetica docenti-studenti
La CPDS è la Struttura Accademica che presenta la maggiore rappresentanza possibile di studenti dei Corsi di Studio a essa afferenti:
- monitora l'offerta formativa e la qualità della didattica
- individua indicatori per la valutazione dei risultati
- formula pareri sull'attivazione e la soppressione di corsi di studio
- riporta pareri e segnalazioni da parte degli studenti e delle studentesse ai loro rappresentanti nei corsi di studio.
I componenti della Commissione paritetica docenti-studenti sono:
- prof.sa Barbara Treccani - Presidente
- prof. Emiliano Biasini
- prof.sa Lucia Rodler
- Emma Cettolo
- Chiara Galler
- Alessandro Tedesco
Coordinatori/Responsabili dei Corsi di Studio
- Sono referenti per la progettazione, la revisione dei Corsi di Studio (CdS)
- Sono responsabili della compilazione della scheda SUA-CdS, delle schede di monitoraggio annuale e del rapporto di riesame ciclico dei CdS
- Esercitano un efficace monitoraggio sull’andamento dei CdS, assicurando che
- vengano attuate le indicazioni previste in sede di riesame
- che gli obiettivi formativi dei CdS siano rivisti periodicamente
- che gli obiettivi proposti per ciascun CdS vengano verificati.
- Intervengono tempestivamente in caso di problematiche.
Gruppo di riesame
Il gruppo di riesame - che comprende una rappresentanza studentesca ed è presieduto dal responsabile del CdS - è il principale protagonista del processo di autovalutazione dei corsi di studio, in quanto rappresenta gli attori diretti della messa in atto del processo di riesame.
Il gruppo di riesame del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è composto da:
- prof.ssa Orietta Massidda - Presidente del Corso di Studio
- prof. Armando Gabbrielli
- prof. Alessandro Grecucci
- prof.ssa Silvia De Rosa
- Mattia Battiston
- Melania Cescatti
- Giulia Signorini
Rappresentanti degli Studenti
Riportano osservazioni, criticità e proposte di miglioramento da parte degli studenti relative al percorso di formazione
partecipano a tutti i gruppi di riesame e alla Commissione Paritetica docenti-studenti.
I rappresentanti degli studenti negli organi del Centro sono:
- Barbora Divilkova
- Veronica Lucaci
- Mattia Rutilli